Adoro i giochi da tavola: tu ci hai mai giocato?

L’avvento di internet e della tecnologia virtuale ha mutato moltissimo il nostro stile di vita e, il gioco, che ha da sempre ha fatto parte della vita degli individui, non poteva non esserne coinvolto. In questo mio articolo, desidero esaltare le proprietà dei giochi da tavolo, poiché li adoro nel vero senso del termine.

I giochi da tavolo, a differenza dei videogiochi e delle consolle, che creano isolamento e rendono asociali, sono un valido mezzo comunicativo e inducono a vivere momenti di aggregazione, allontanano lo stress, stimolano le cellule cerebrali, la memoria, insegnano il rispetto per le regole e ci permettono di trascorrere delle piacevoli e divertenti ore in compagnia dei nostri famigliari o dei nostri amici.

Relax, altro che lo stress dei dispositivi elettronici!

Immaginate quanto può essere piacevole, dopo una faticosa giornata di lavoro, rilassarsi completamente, seduti ad un tavolo, giocando con altri concorrenti, liberandosi dallo stress e dalle fatiche della quotidianità, pronti a ridere per le battute goliardiche e per le prese in giro, insieme ai nostri più cari amici o con i nostri famigliari.

Con l’avvento di questi schermucci tecnologici, le persone si sono sempre più allontanate da questo tipo di giochi, sostituendoli con giochi per pc o consolle.

I giochi da tavolo invece, rappresentando un ottimo e valido mezzo di aggregazione, riescono a generare momenti indimenticabili in compagnia dei nostri amici e dei nostri familiari: chi non ricorda i momenti in cui si “apparecchiava” con i nostri amici la tavola per poi giocare intere ore a Monopoli, Risiko e Hotel?

Il gusto del semplice stare insieme

Sfide indimenticabili, fatte di risate alternate a momenti di concentrazione, sfottò, trionfali vittorie o memorabili sconfitte, ma il tutto legato a piacevoli momenti di pura gioia e allegria.Questo è quanto di più bello e piacevole i giochi riescono a trasmettere.

Purtroppo, a causa degli impegni e della routine quotidiana, e inoltre, per l’insana credenza di dover essere seri perché si è adulti, dedichiamo pochissimo tempo al gioco, dedichiamo molto meno tempo ed energie alla spontaneità, alla leggerezza del nostro animo, e a tutte quelle distrazioni emozionali che sono di certo un ottimo antidoto e una sana e naturale medicina contro ogni forma di stress, questo ultimo, senza ombra di dubbio, risulta invece avere effetti alquanto negativi circa il nostro benessere psicofisico.

Forse è il caso di tornare bambini

Dobbiamo quindi saper tornare bambini e dedicare più tempo al gioco. Oggi giorno, in rete, possiamo acquistare dei bellissimi giochi da tavolo per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

È doveroso scegliere e acquistare il gioco che noi riteniamo essere il più divertente, tenendo chiaramente presente le nostre esigenze e i nostri desideri. Inoltre risulta essere importante per la scelta anche l’età dei diversi concorrenti. Per esempio, un adulto si può annoiare con un gioco troppo semplice e viceversa, un bimbo si stuferà di un gioco troppo complicato per la sua età.

I family game sono progettati e strutturati per far divertire indistintamente tutti.

In ogni caso, vi consiglio di dare un’occhiata a questo sito (https://www.giocofull.it/), dal momento che tratta spunti davvero molto interessanti che ruotano intorno ai giochi da tavolo, carte e molto altro ancora. A presto e buon divertimento a tutti!