Stai dritto con la schiena: quando un consiglio migliora la salute

Quante volte alle nostre orecchie è giunto questo categorico consiglio?

Questo perché una cattiva postura spesso ha conseguenze negative sulla colonna vertebrale. Ecco perché è fondamentale mantenere sempre la schiena nella posizione corretta.

Risulta quindi essere assai importante mantenere una postura corretta poiché è importante prenderci cura della nostra schiena, al fine di evitare dolori e contratture.

Tuttavia non sempre ciò risulta essere facile, in quanto passiamo diverse ore seduti davanti al computer, alla tv, in auto o restiamo in piedi a causa della nostra attività lavorativa e di certo, la nostra colonna vertebrale, ne risente molto.

Dobbiamo sempre tener costantemente presente che la colonna vertebrale è il nostro sostegno e quindi, prendercene cura è molto importante.
Una cattiva postura causa problemi gravi, a volte persino irreversibili.

Solo per citare due esempi, pensiamo all’ernia del disco e alla stanchezza cronica. Sono ancora di più i dolori prodotti dal non sederci bene e dal non camminare abbastanza.

Qualche persona presta attenzione a come collocano la schiena e le spalle solo e semplicemente quando eseguono determinati esercizi, ma ciò risulta non essere sufficiente perché noi dobbiamo necessariamente fare attenzione alla nostra postura sempre, in ogni luogo e in ogni momento.

Impara a correggere la tua postura

Imparare a migliorare la postura ci aiuta quindi a prevenire i dolori e le conseguenze derivanti da una postura errata.

Il dolore lombare è frequente nelle persone che restano molto tempo in posizione seduta con la schiena curva oppure in piedi con la schiena eccessivamente inarcata e l’addome sporgente. Può comparire anche dopo aver sollevato un oggetto pesante, poiché con tale azione si comprimono vari punti del corpo.

Spesso avvertiamo fastidio alla parte centrale della schiena e questa sensazione di fastidio è molto comune nelle persone che stanno sedute con una curva del tratto dorsale esagerata, con le spalle incurvate in avanti oppure in chi sta molto tempo in piedi con la pancia in fuori.

Rappresenta un disturbo che avvertiamo quando stiamo fermi a lungo e si manifesta solitamente con delle fitte nella parte centrale della schiena.

Il dolore al collo e al trapezio è provocato da un appoggio eccessivo sulle articolazioni delle ultime vertebre cervicali, compare in genere quando manteniamo il collo teso e rigido per un periodo prolungato.
Quando il dolore è causa di forte tensione sopra la nuca, può generare una contrattura. Quest’ultima rappresenta un disturbo che compare a seguito di un movimento o di una attività svolta in modo errato, non appropriato.

L’addome sporgente da un punto di vista estetico, è una postura scorretta che porta i muscoli addominali a deviare, provocando la famigerata pancetta.
In genere è la conseguenza di una postura in cui la colonna vertebrale è eccessivamente inarcata, posizione questa che provoca l’indebolimento dei muscoli addominali e lo spostamento dei visceri in avanti.

Una postura errata, oltre a generare i disturbi di cui abbiamo fatto cenno, diventa causa anche di un aspetto fisico poco piacevole, che evidenzia spalle ricurve e un addome sporgente, offuscando quindi la bellezza delle cosi dette spalle dritte e possenti.

Per mantenere le spalle dritte e ottimizzare la postura, si può far uso dei cosi detti:

I correttori posturali

Questi meravigliosi oggetti, si presentano come una sorta di busto posteriore, con delle fasce elastiche o magnetiche disposte in maniera incrociata allo scopo di sorreggere e raddrizzare spalle e schiena. In commercio sono disponibili in di diversi modelli, distinguibili per metodologia di allaccio e ampiezza delle fasce. Ognuno di questi è di supporto per specifici disturbi alla schiena.

Non sono rigidi come un vero e proprio busto ma aiuta nel raddrizzare spalle e schiena, costringendole alla postura corretta. Ci aiuteranno quindi a prevenire e ad alleviare i dolori alla schiena dovuti proprio al mantenimento di posizioni scorrette per lunghi tempi. Se non avete capito di quale oggetto sto parlando, vorrei chiarire che mi sto focalizzando su questi correttori per la postura.

Utilissimi anche per gli sportivi o per chi deve affrontare ore di lavoro manuale e faticoso. Ottimi per coloro che trascorrono molte ore seduti. L’utilizzo risulta essere importante anche per i bambini, poiché insegnano loro la corretta posizione da mantenere durante la giornata.